Leonardo Setti

Leonardo Setti è un ricercatore confermato della Facoltà di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna dal 1998 nel raggruppamento disciplinare CHIM11 (Chimica delle Fermentazioni e Biotecnologia Industriale).

Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" in cui si è occupato di chimica supramolecolare e di immobilizzazione di enzimi e cellule applicata alla tecnologia alimentare, industriale e ambientale. In particolare ha dedicato gran parte del suo lavoro di ricerca scientifica ai processi di biorisanamento di suolo ed acqua inquinati da idrocarburi e di valorizzazione di reflui agro-alimentari usando processi biocatalitici. In questo settore la biocatalisi industriale è stata utilizzata al fine di progettare nuovi prodotti che possano soddisfare requisiti di sostenibilità dei processi industriali e che tengano conto delle politiche integrate di prodotto. E' evidente che la ricerca è stata finalizzata prevalentemente a valorizzare e a innovare i processi produttivi sia da un punto di vista chimico che da quello energetico.

Dal 2003, svolge ricerche nell'ambito delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili trattando in particolare tecnologie solari dirette per lo sviluppo di moduli fotovoltaici plastici per la trasformazione dell'energia solare in energia elettrica e tecnologie solari indirette attraverso lo sviluppo di bioelettrodi da applicare nelle realizzazione di biofuel cell per la trasformazione delle biomasse di scarto in energia elettrica.

Dal 2007 ha sviluppato nuovi modelli di sistemi integrati per la gestione dell'energia che trovano applicazione nelle pianificazioni energetiche locali finalizzate a realizzare delle reti energetiche di microgenerazione distribuita e nel 2009 è stato responsabile scientifico di un programma di monitoraggio/indagine sullo stato dell'arte dell'attuazione della Legge 26/2004 finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che ha avviato il Piano Energetico Regonale 2007-2010.