Mafric - Organizzazioni di ECONOMIA SOLIDALE

Mafric

MAFRIC è una linea di abbigliamento etnico etico. Tutti i capi sono fatti a mano, unici e solidali.
Ogni articolo è il risultato finale di una filiera produttiva sostenibile in grado di generare valore ed avere un forte impatto sociale in ogni suo passaggio.

Mafric nasce nel cuore dell'Afrca a Livingstone, Zambia, e si sviluppa e cresce nella città e nelle periferie di Milano.
Il progetto si fonda su due principi cardine: interculturalità e sostenibilità del fashion.  

Lo spirito originario del brand deriva dall'esigenza di creare un luogo di incontro fra due culture, italiana e africana, all'apparenza così distanti, ma in realtà unite dalla grande passione per la moda. Le pregiate stoffe Wax vengono ripensate con uno sguardo moderno rivolto ai giovani che camminano per le città europee, e rielaborate in cerca di una sintesi fra la carica espressiva dei colori africani e l’eleganza dello stile italiano.
Grazie a pratiche di collaborazione attiva con numerose sartorie sociali del milanese, ogni capo Mafric è il risultato di una filiera economica sostenibile che lega il profit al no profit in una linea di artigianato sartoriale di alta qualità.

La collezione Nodo, lanciata per la Primavera-Estate 2020, è la prima tappa del nostro viaggio.
Il nodo, oltre ad essere elemento comune nei nostri capi, simboleggia il valore intrinseco ad ogni articolo: creare sinergie fra microrealtà che agiscono in contesti di vulnerabilità ed essere il punto di contatto tra due culture del fashion.

  LA SCOMMESSA: LE MASCHERINE IN WAX

Durante la fase 2 della quarantena non abbiamo potuto resistere alla tentazione di ridare una nuova vita ai nostri tessuti africani e ci siamo rimboccati le maniche per produrre mascherine di comunità in stoffa wax. Grazie alle migliaia di ordini ricevuti siamo riusciti ad attivare e dar lavoro a ben 6 sartorie sociali di Milano, coinvolgendo nel processo creativo soggetti diversi come Borseggi, la sartoria del carcere maschile di Opera, il sarto senegalese Ousman e le sarte di SunnCoop, Spazio 3R, Arche' Vintage, percorsi Onlus e Sama for education➰

Realizzate a mano in un doppio strato di cotone puro e tessuto wax, le mascherine artigianali Mafric sono: riciclabili, in quanto possono essere lavate dopo ogni utilizzo ed essere riutilizzate;⠀pratiche, essendo dotate di una tasca interna per il filtro; solidali, in quanto come Mafric ci siamo impegnati a sostenere la nuova campagna di crowdfunding "Solidali oltre l'emergenza" delle Brigate della Solidarietà di Milano attraverso la fornitura di mascherine da redistribuire alle fasce meno fortunate della popolazione.

Dall'incontro nel laboratorio artigianale SunnCoop di Corsico è nato un video che racconta della collaborazione e anche un po' di noi  

https://www.facebook.com/modaf...