Jana Officinae - Organizzazioni di ECONOMIA SOLIDALE

Jana Officinae

Seminari di botanica "Magica", Piante tintorie, Ecoprinting, escursioni per riconoscimento piante, olii essenziali, Tradizione, Miti e Leggende, Alimurgia!

Alice - seguire le proprie naturali inclinazioni.

Conosci una persona, comprendi la sua passione.

Alice Garau Aroffu - Sperimentatice, ricercatrice autonoma e laureanda in erboristeria.

Alice, Sarda, donna e mamma.
Le passioni più importanti della mia vita sono sempre state principalmente due: l’Arte e la Botanica.
Diplomata al Liceo Artistico ho sempre sperimentato con materiali e tecniche varie.
La botanica invece, l’amore per la natura, me lo porto dietro fin da bambina... Uno dei primi libri che ho desiderato e con la quale ho fatto amicizia quando andavo alle elementari è stato un erbario di Maurice Messegue.
Nonostante gli impegni lavorativi (lavoro nel settore imprenditoriale agricolo come consulente nella gestione e sviluppo del patrimonio aziendale e naturalistico) e familiari (sono mamma di Martino), sono iscritta alla facoltà di Scienze Farmaceutiche Applicate a Bologna.Come nasce il mio amore la tintura naturale per l’eco-stampa?
Sono andata per tentativi. Ho sperimentato diverse cose.Ho iniziato farmi i vestiti da sola perché non trovavo in giro nessun “costume” adatto a rappresentare il mio essere. Mi sono inventata gioielli utilizzando i miei prodotti... La svolta è arrivata quando, mi sono imbattuta in un mercatino e ho visto dei capi di abbigliamento e tessuti in stile molto “Frikettone “con stampe di foglie e fiori... non erano il mio genere, ma quelle forme di natura impresse.... All'idea di provare ad usare quella tecnica mi teneva sveglia la notte... avevo uno strano fuoco che ardeva nonostante me... .

Mi sono messa a studiare, ho letto i volumi di India Flint – artista considerata l’inventrice dell’eco-printing. I suoi volumi di tintura su stoffa sono stati la mia prima ispirazione e guida e da allora, quest’arte tutta da scoprire, è diventata la mia forma espressiva: ho trovato il mio modo di fare arte. Finalmente!Tutto quello che ho sperimentato mi è tornato utile.
Ogni evento della mia vita sembra aver cospirato per farmi arrivare dove sono ora...
Le ispirazioni migliori poi, arrivano spesso dai nostri compagni di viaggio... Il mio compagno, padre di mio figlio, è un pittore. La sua vita spesa per l'arte, quasi in una dimensione meditativa e monacale, per me è costante incoraggiamento al fare...
Manualità e meditazione, infatti, per me sono fortemente collegatete.

Il legame che sento con la Terra è fortissimo: sono sarda, vivo in città ma sogno la campagna, coltivo piante, fiori di tutti i tipi... adottando soluzioni molto Punk ( le mie finestre si riconoscono da lontano...)

Se questo significa avere una precisa filosofia di vita, dico sì, ce l’ho.